Ruberti e Associati con il Gruppo Costim per l’aumento di capitale

Ruberti e Associati ha assistito, in qualità di advisor valutativo, il Gruppo Costim, in una operazione di doppio aumento di capitale pari a 75.000.000 Euro.

Polifin, holding industriale della famiglia Bosatelli (che controlla anche Gewiss), è salita ora al 100% (dal precedente 60%) di Costim (sviluppatore immobiliare industriale), società quest’ultima che, a sua volta, diventa azionista unico anche di Impresa Percassi.
L’assemblea straordinaria di Costim ha approvato all’unanimità l’aumento di capitale e la nuova governance: Presidente del nuovo Cda di Costim è Massimo Tivegna, già consigliere delegato e direttore generale. Davide Albertini Petroni è, invece, il nuovo amministratore delegato e direttore generale del gruppo. Entrambi saranno affiancati dal consigliere Carlo Mazzucchelli, direttore amministrazione, finanza e controllo della Holding. Il nuovo Cda di Impresa Percassi vede Davide Albertini Petroni assumere la carica di presidente. Il board è inoltre composto da Massimo Tivegna (vicepresidente), Giorgio Cucchi (amministratore delegato), Federico Barbàra (consigliere indipendente), Carlo Mazzucchelli (consigliere).

L’operazione si inserisce nel contesto della strategia di gruppo e delle controllate di Costim consentendo il rafforzamento della sua situazione finanziaria, oltre che la garanzia di importanti nuove risorse per accelerare lo sviluppo e la finalizzazione di progetti in corso come l’innovativo smart district ChorusLife Bergamo, la cui ultimazione è prevista entro il 2024.

Oltre a Ruberti & Associati, i professionisti che hanno supportato il management del Gruppo in questa operazione sono: Greenberg Traurig Santa Maria (advisor legale), Studio Spada (advisor fiscale), Kpmg Advisory (supporto per la due diligence contabile e finanziaria), Lazard Italia (advisor strategico).

Per leggere l’articolo completo cliccare qui

Contact Us

Give us a call or fill in the form below and we will contact you. We endeavor to answer all inquiries within 24 hours on business days.